_Umberto Montano_
_Luca Sofri_
_Anna Prandoni_
_Michela Favaro_
_Paolo Chiavarino_
_Alberto Cirio_

18.30

Spazio Fare

Venerdì 19 Aprile

Talk di Apertura

Umberto Montano

Presidente e fondatore, Mercato Centrale

Luca Sofri

Direttore Il Post e curatore del Festival

Anna Prandoni

Direttore Linkiesta Gastronomika e curatrice del Festival

Michela Favaro

Vicesindaco Torino

Paolo Chiavarino

Assessore al Commercio di Torino

con il saluto di Alberto Cirio

Presidente della Regione Piemonte

Umberto Montano

Umberto Montano arriva a Firenze dalla Basilicata agli inizi degli anni Ottanta. Dopo aver insegnato per circa vent'anni nelle scuole alberghiere di Stato, per la gran parte al Saffi di Firenze, sceglie di dedicarsi definitivamente alla ristorazione di qualità con il suo ristorante Alle Murate. È qui che incappa – croce e delizia dei suoi ultimi dieci anni – nel restauro di un ciclo di affreschi trattato nel suo libro edito da Giunti «Il Cibo e la Bellezza». Nel 2014 realizza il progetto della vita con l’ideazione e l’apertura a Firenze del primo Mercato Centrale. Un format di successo, di cui Montano è Presidente Esecutivo, che nel giro di 7 anni arriva in altre tre città d’Italia: a Roma nel 2016, a Torino nel 2019 e a Milano nel 2021.

Luca Sofri

Luca Sofri è direttore del Post. Ha lavorato con Il Foglio, Internazionale, Vanity Fair, Panorama, l'Unità, il Venerdì, GQ, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015). È autore della newsletter Le Canzoni.

Anna Prandoni

Anna Prandoni giornalista e scrittrice, già direttore responsabile di "La Cucina Italiana" coordina Gastronomika, il verticale del cibo e del vino del quotidiano Linkiesta. Ha ideato il Festival di Gastronomika, primo think tank del mondo dell’enogastronomia, Forketters, il progetto di social dining che porta il cibo fuori da Instagram e Tavola spigolosa, osservatorio permanente sulla comunicazione del cibo.

Michela Favaro

Paolo Chiavarino

con il saluto di Alberto Cirio

Prenota il tuo posto

Compila il form sottostante per  prenotare il tuo posto nell’evento scelto. Affrettati, la disponibilità dei posti è limitata.

Posti disponibili: 

140