_Tina Marcelli_
_Kim Marcelli_
_Elisa Neri_
_Noemi Dell'Agnello_
_Elsa Fornero_

16.15

Spazio Fare

Sabato 20 Aprile

Non è un lavoro per donne?

Tina Marcelli

(Chef Artifex)

Kim Marcelli

(Sous Chef Artifex)

Elisa Neri

(Proprietaria Tuttofabrodo)

Noemi Dell'Agnello

(Proprietaria Azotea)

Elsa Fornero

(Economista e politica)

Ancora oggi il mondo della cucina non è rappresentativo del genere femminile, soprattutto se andiamo a guardare l’alta ristorazione.
C’è ancora un problema di carico familiare sulle donne? È un problema di diversa forza fisica rispetto agli uomini? Ci sono ancora pregiudizi? Le donne non vogliono lavorare nelle cucine? Ne parliamo con le dirette interessate e un esperto di relazioni.

Tina Marcelli

Kim Marcelli

Elisa Neri

Classe 1991, nata a Torino, Elisa Neri è testa e cuore del progetto Tuttofabrodo. Ottenuta la laurea in Dietistica, decide di completare la formazione tecnica con una laurea in Scienze Gastronomiche all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Completati gli studi, prima lavora nel marketing di multinazionali nel settore food poi, dopo una serie di viaggi in Oriente, matura l’idea di volersi dedicare a un progetto imprenditoriale personale e unico.

Noemi Dell'Agnello

Nata a Pontedera (PI) nel 1986, Noemi Dell’Agnello è l’anima della sala e co-proprietaria di Azotea. Dopo aver ricoperto svariati ruoli nel settore della ristorazione, sia in sala che dietro al banco bar, inizia un’esperienza che più di altre segnerà la sua vita: in Sardegna, a Santa Teresa di Gallura. Qui, si trova per la prima volta a lavorare dietro il bancone con Matteo Fornaro, colui che diventerà il compagno di vita e socio nel progetto di Azotea: un cocktail-restaurant inaugurato a Laigueglia e trasferito a Torino, nel 2021. Oggi guida la sala, con l’obiettivo di far vivere un’esperienza al cliente che sceglie il suo locale.

Elsa Fornero

Elsa Fornero è Professore Onorario di Economia all’Università di Torino, dove ha coperto la cattedra di Economia Politica fino al 2018; Honorary Senior Fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino e Coordinatore Scientifico del CeRP (Center for Research on Pensions and Welfare Policies; membro dell’Academia Europaea; Vicepresidente dell’Observatoire de l’Epargne Européenne di Parigi; membro del Research Committee dell’OECD International Network on Financial Education. È inoltre Research Fellow di alcune istituzioni di ricerca europee e membro onorario dell’Académie de Contabilité. È stata Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità nel Governo guidato da Monti (2011-13), periodo nel quale ha realizzato la riforma previdenziale e quella del mercato del lavoro. Ha fatto parte del Consiglio d’indirizzo per la politica economica di Palazzo Chigi nel governo di Mario Draghi (2021-22). Svolge attività di key-note speaker, editorialista de La Stampa e opinionista televisiva. Ha adottato, come motto, un verso della poetessa Wislawa Szymborska: È facile, impossibile, difficile, ne vale la pena”.

Prenota il tuo posto

Compila il form sottostante per  prenotare il tuo posto nell’evento scelto. Affrettati, la disponibilità dei posti è limitata.

Posti disponibili: 

120