_MarcoAmbrosino_
_Paolo De Simone_
_Gabriel Reinteria Linda_
_AlbertoGrandi_
_AndreaCuomo_

11.45

Spazio Fare

Domenica 21 Aprile

Italia, Europa, Mediterraneo

Marco Ambrosino

(Chef di Sustanza Napoli, ideatore di Collettivo mediterraneo)

Paolo De Simone

(Laboratorio di Antropologia del cibo di Giulia Ubaldi)

Gabriel Reinteria Linda

(Laboratorio di Antropologia del cibo di Giulia Ubaldi)

Alberto Grandi

(Professore dell'Università di Parma)

Andrea Cuomo

(Giornalista)

Il dialogo tra i popoli è un valore fondamentale per raccontare la multiculturalità del bacino che ci ospita, la biodiversità, le esperienze che hanno costruito la nostra storia. La salvaguardia dei mari e del suolo, la promozione della pesca etica, dei produttori, degli allevamenti e dell’agricoltura sostenibile, la divulgazione delle culture del Mediterraneo, sono temi centrali veicolati attraverso la cucina e il cibo tramite i suoi interpreti, narratori e osservatori.

Marco Ambrosino

Procidano classe 1984, Marco Ambrosino firma la proposta del ristorante gastronomico Sustanza, del bistrot ScottoJonno e del cocktail bar Archivio Storico a Napoli. Con esperienze al ristorante 1 Stella Michelin Il Melograno, al Noma di Copenaghen e al 28 Posti di Milano, come executive chef, è il fondatore del Collettivo Mediterraneo, un progetto sociale e culturale che si propone di raccontare la multiculturalità, la biodiversità e le esperienze degli uomini che hanno costruito la storia come abitanti del Mediterraneo. La sua è una cucina che investiga il Mediterraneo non solo a livello culinario, ma anche storico, culturale e antropologico.

Paolo De Simone

Paolo De Simone nasce a Vallo della Lucania (SA) nel 1980 e cresce in Cilento, la patria della Dieta Mediterranea, dove apprende dalla nonna i segreti della lievitazione naturale e il valore dei prodotti che questa Terra antica produce. Negli anni si è formato e ha fatto esperienza nel settore dell’enogastronomia e della panificazione mantenendo sempre centrale la ricerca sulle materie prime e il suo legame con il territorio natale. Nel 2010 ha intrapreso la sua prima attività imprenditoriale con StoriediPane, uno store dall’impronta originale da cui nascono i prodotti del panificio, del banco della caffetteria e della cucina. Un panificio che è anche una bottega, in cui trovare marchi locali, nazionali ed eccellenze internazionali soprattutto bio. Lo scorso anno apre a Milano Modus, il suo ristorante pizzeria, che incarna perfettamente la sua idea di cucina, che porta in tavola la saggezza popolare e la tradizione della sua terra con una particolare attenzione e propensione per il concetto di “antispreco” e “recupero”. Questo aprile apre anche Modus Gastronomia, la prima cilentana a Milano, in via Cesare Battisti 23, di fronte al Tribunale. Modus è quindi il luogo che per eccellenza incarna i valori del suo chef e proprietario, incentrati sullo sviluppo e sulla diffusione della dieta mediterranea più autentica, quella che rappresenta per eccellenza, in Italia e nel mondo, la salubrità e uno stile di vita sostenibile per l’uomo e per l’ambiente. La Gastronomia di Modus rappresenta infatti in toto la Dieta Mediterranea che è stata concepita proprio, negli anni ’40, a partire dalle abitudini alimentari cilentane, dal noto filologo americano Ancel Keys, che riuscì a dimostrare il legame tra il “mangiare sano” della popolazione del Cilento e il miglioramento della qualità della vita nonché della riduzione di malattie cardiovascolari e che, anche quest’anno, si è confermata come il miglior regime alimentare al mondo secondo il “Best Diets Ranking” elaborato dallo “U.S. News & World Report”.

Gabriel Reinteria Linda

Creativo, con un solido background nel mondo dell’arte. Gabrièl Renteria Linda è insegnante di cucina Italo-messicana e gestore della didattica del Laboratorio di Antropologia del Cibo di Giulia Ubaldi. Da sempre la cucina, la scrittura e la musica sono motori di impegno, dedizione e mezzi per raccontarsi e raccontare. Vocal coach, Cantautore gastronomo e inventore di barzellette brutte since 1989.

Alberto Grandi

Alberto Grandi (Mantova, 1967) è professore associato all’Università di Parma. Insegna Storia delle imprese, Storia dell’integrazione europea e ha insegnato Storia economica e Storia dell’alimentazione. È autore di circa una quarantina di saggi e monografie in Italia e all’estero.

Andrea Cuomo

Romano che vive (con gioia) a Milano, giornalista professionista da 27 anni, è inviato e vicecaporedattore del Giornale, per cui scrive di gastronomia ma anche di esteri, cronaca e società. Collabora intensamente con Gambero Rosso, Identità Golose, The Good Life, Esquire, James, Civiltà del Bere, Spirits Magazine. Scrive per le guide del Gambero Rosso, di cui coordina la parte lombarda dei Ristoranti, e di Identità Golose. E' sommelier diplomato. Nel resto del tempo fa sport, legge e accarezza gatti

Prenota il tuo posto

Compila il form sottostante per  prenotare il tuo posto nell’evento scelto. Affrettati, la disponibilità dei posti è limitata.

Posti disponibili: 

140