_Talk_

_Mario Cuppini_
_Umberto Montano_
_Fabrizio Racca_

10.00

Spazio Fare

Sabato 20 Aprile

Cosa comprano e cosa cucinano gli italiani oggi

Mario Cuppini

(Direttore GS1 Italy)

Umberto Montano

(Presidente e fondatore, Mercato Centrale)

Fabrizio Racca

(Pasticciere)

Quello che mettiamo nel carrello è cambiato e come cuciniamo (o quanto non lo facciamo più) racconta una modifica sostanziale del nostro modo di vivere il cibo, la famiglia, la socialità e identifica un cambio sociale radicale. Proviamo a capire come si è modificata la cucina di casa e come anche la ristorazione sta tornando ai piatti della tradizione.

Mario Cuppini

Umberto Montano

Umberto Montano arriva a Firenze dalla Basilicata agli inizi degli anni Ottanta. Dopo aver insegnato per circa vent'anni nelle scuole alberghiere di Stato, per la gran parte al Saffi di Firenze, sceglie di dedicarsi definitivamente alla ristorazione di qualità con il suo ristorante Alle Murate. È qui che incappa – croce e delizia dei suoi ultimi dieci anni – nel restauro di un ciclo di affreschi trattato nel suo libro edito da Giunti «Il Cibo e la Bellezza». Nel 2014 realizza il progetto della vita con l’ideazione e l’apertura a Firenze del primo Mercato Centrale. Un format di successo, di cui Montano è Presidente Esecutivo, che nel giro di 7 anni arriva in altre tre città d’Italia: a Roma nel 2016, a Torino nel 2019 e a Milano nel 2021.

Fabrizio Racca

Fabrizio Racca studia Design al Politecnico di Torino dove matura la sua passione per l’estetica della pasticceria. A differenza dei suoi colleghi che scelgono di costruire oggetti, lui decide di plasmare materie ed ingredienti creando dessert. La passione per il design, l’arte e la moda condizionano sin dalle origini le sue creazioni che vengono sviluppate come progetti articolati e complessi, utilizzate nel corso di questi anni per raccontare il mood di prestigiose aziende. L’attenzione meticolosa all’aspetto estetico e strutturale, combinata a texture e consistenze, permettono la creazione di dessert innovativi e contemporanei volti a soddisfare anche i palati più esigenti. I dessert di Fabrizio Racca raccontano la nostra storia, gli ingredienti e le tradizioni con cui siamo cresciuti ma rivisitati in chiave moderna abbracciando così, metaforicamente, il tempo.

Prenota il tuo posto

Compila il form sottostante per  prenotare il tuo posto nell’evento scelto. Affrettati, la disponibilità dei posti è limitata.

Posti disponibili: 

140