_Umberto Montano_
_Luisa Pandolfi_
_Michela Maioni_

14.00

Spazio Fare

Sabato 20 Aprile

Se l’accoglienza non è inclusiva

Umberto Montano

(Presidente e fondatore, Mercato Centrale)

Luisa Pandolfi

(Ristoratrice)

Michela Maioni

(Responsabile F&B Elis Education)

La ristorazione, soprattutto quella di alto livello, fatica a trovare un linguaggio e un approccio più inclusivi e sicuri, ma continua a usare sessismo e misoginia. Il successo di piatti e cocktail d’avanguardia si perde tra parole e modi intollerabili e fuori dal tempo.

Umberto Montano

Umberto Montano arriva a Firenze dalla Basilicata agli inizi degli anni Ottanta. Dopo aver insegnato per circa vent'anni nelle scuole alberghiere di Stato, per la gran parte al Saffi di Firenze, sceglie di dedicarsi definitivamente alla ristorazione di qualità con il suo ristorante Alle Murate. È qui che incappa – croce e delizia dei suoi ultimi dieci anni – nel restauro di un ciclo di affreschi trattato nel suo libro edito da Giunti «Il Cibo e la Bellezza». Nel 2014 realizza il progetto della vita con l’ideazione e l’apertura a Firenze del primo Mercato Centrale. Un format di successo, di cui Montano è Presidente Esecutivo, che nel giro di 7 anni arriva in altre tre città d’Italia: a Roma nel 2016, a Torino nel 2019 e a Milano nel 2021.

Luisa Pandolfi

Inizia a lavorare in ambiti completamente diversi, eventi, editoria, fino a quando, ormai quasi trentenne decide di dare corpo alla sua passione. Frequenta i tre anni di corso AIS per sommelier e nel 1998 apre in collaborazione con una famiglia storica di librai la Taberna Libraria, enoteca con una vastissima carta di vini e una accurata selezione di libri. La prima esperienza dura poco, trainata dal desiderio di ampliare la vendita e gli aperitivi della Taberna con una cucina vera e propria e, finalmente, due anni dopo viene a conoscenza di un locale con quelle caratteristiche e parte l’avventura della sua vita. Nel 2001 apre Le Vitel Etonné, inizialmente vineria con cucina decisamente poliedrica, seppur semplice e accattivante. I mesi passano, l’esperienza cresce e così la ricerca, inizia a costruirsi un proprio modo di pensare la cucina e a chiedersi cosa vuole offrire alla città: in pochi anni il locale si trasforma in un piccolo ristorante, dove informalità, tradizione e contaminazione accolgono clienti che in poco tempo si fidelizzano e i primi turisti di passaggio a Torino che lo scoprono dando il via a un passa parola che continua ancora oggi. Gioele, il Vitello, è cambiato negli anni, tanto, ma continua a essere il grande amore di Luisa, amore che oggi viene condiviso da una squadra più numerosa e che, come tutte le creature che “crescono bene” ripaga di tutti gli sforzi fatti in questi, ormai, 23 anni.

Michela Maioni

Michela Maioni, Referente per ELIS EDUCATION dello sviluppo del settore F&B e Responsabile del Competence Center, si occupa da più di 10 anni di organizzazione, gestione e relazioni in ambito formativo. Segue i rapporti con le aziende del Food &Beverage e con i partner di settore, volti a sviluppare progetti di pre-inserimento, di aggiornamento professionale, di orientamento nelle scuole e di inclusione sociale. Tra i vari progetti l’ELIS Food Hub è solo l’ultimo creato in ordine di tempo: uno spazio di confronto per i brand e specializzazione dei professionisti del mondo del food

Prenota il tuo posto

Compila il form sottostante per  prenotare il tuo posto nell’evento scelto. Affrettati, la disponibilità dei posti è limitata.

Posti disponibili: 

140