_Talk_

_Alessio Cicchini_
_Federico Fusca_
_Simone Mascagni_
_Guido Bosticco_

15.30

Spazio Fare

Sabato 20 Aprile

Socializzare il cibo

Alessio Cicchini

(Divulgatore e zero waste content creator di @rucoolaaa)

Federico Fusca

(Chef)

Simone Mascagni

(Co-Founder AL.TA CUCINA)

Guido Bosticco

(Università di Pavia)

I social sono riusciti da una parte a far continuare il successo del mondo del cibo, ma allo stesso tempo hanno creato delle narrazioni, che spesso confondono e possono provocare danni, soprattutto sulle nuove generazioni. Il food porn può portarci, ad esempio, a perdere la battaglia nello sviluppo della consapevolezza alimentare e nell’educazione?

Alessio Cicchini

Alessio Cicchini, meglio noto come @rucoolaaa sui social, è un content creator esperto di spreco alimentare e cucina vegetariana. Con i suoi contenuti, dal taglio ironico e colorato, spiega come dare nuova vita agli scarti in cucina, spesso bistrattati, rendendoli protagonisti di gustosi piatti. Oltre alle ricette, protagonisti dei contenuti di Rucoola sono i “cooletti”, espediente pop per parlare di regrowing, il particolare metodo di coltivazione che permette di ricavare nuovi ortaggi partendo da ciò che normalmente verrebbe buttato nel cestino. L'11 ottobre esce il suo primo libro "Non buttarlo!", con più di 60 ricette con protagonisti gli scarti di frutta e verdura, numerose tecniche per far ricrescere gli ortaggi e consigli alla portata di tutti per ridurre gli sprechi, massimizzare la spesa e far bene all'ambiente. Alessio è laureato in Lettere Moderne e lavora come social media manager, food specialist e recipes developer.

Federico Fusca

Federico Fusca è nato a Pistoia nel 1988, da mamma siciliana e papà calabrese. Frequenta la scuola alberghiera e a soli 15 anni comincia a lavorare la sera nei piccoli ristoranti della sua città. A 21 anni inizia a lavorare negli hotel, presso il Tombolo Talasso Resort, 5 stelle di Livorno. A 30 anni scopre la sua passione nel ruolo di Showman ed inizia a fare provini televisivi tra Milano e Roma, ritagliandosi qualche spazio su Alice Tv ed altri programmi a livello regionale, fino a gestire una rubrica personale Tadà su RTV38, emittente molto conosciuta in Toscana. Nel 2021 realizza il format Il Gusto Giusto per Mediaset Infinity insieme allo chef Simone Finetti e, sempre dal 2021, partecipa ogni settimana a È sempre mezzogiorno, il programma di Antonella Clerici su Rai1. Nel 2023 ha condotto insieme a Laura Torrisi il programma “Questo non lo so fare” in onda su Food Network mentre nel febbraio 2024 è co-conduttore, insieme a Chiara Carcano, di Restogreen, il nuovo programma contro lo spreco alimentare in onda su Food Network. E’ nella scuderia Capital Innova dal 2020.

Simone Mascagni

Guido Bosticco

Prenota il tuo posto

Compila il form sottostante per  prenotare il tuo posto nell’evento scelto. Affrettati, la disponibilità dei posti è limitata.

Posti disponibili: 

140