_Talk_

_Marco Poggianella_
_Silvio Greco_
_Filippo Sironi_

11.00

Spazio Fare

Sabato 20 Aprile

Sostenibilità alimentare, tra microbiota e neurobiologia vegetale

Marco Poggianella

(Founder SOP - Save our Planet)

Silvio Greco

(Biologo marino, professore Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo)

Filippo Sironi

(Titolare il Mannarino)

Ad oggi la sostenibilità passa in prima battuta dal cibo e dal suo modo di produzione. Siamo sicuri che tutto il male derivi da questo o il cibo può essere la soluzione per una sostenibilità più efficiente?

Marco Poggianella

Da sempre appassionato di fisica e fenomeni naturali, dopo anni di ricerche e osservazioni nel 2001 concretizza le sue intuizioni fondando l'azienda SOP - Save Our Planet, divenuto negli anni un gruppo internazionale con aziende ni Europa e in USA per produrre e diffondere soluzioni per rendere l'agricoltura e la produzione di cibo sostenibile. Partecipa da sempre, anche come speaker, a molti eventi internazionali di sostenibilità e lotta al cambiamento climatico, tra i quali UN Global Compact, COP (25, 26 e 27). Ha recentemente pubblicato, con Alessio Brusemini, il libro “The Possible Company - Come fare impresa con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.” Musicista, insegnante di yoga, istruttore subacqueo, innamorato di sua moglie Ilaria e dei loro due figli Lorenzo e Tommaso, ama viaggiare e immergersi nella natura.

Silvio Greco

Silvio Greco, biologo marino, Vice presidente Stazione Zoologica A.Dohrn (Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine), direttore del laboratorio di sostenibilità e economia circolare, docente di Controllo delle Produzioni Agroalimentari, presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Docente di Ecologia marina presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Consigliere Nazionale di WWF Italia, membro del Consiglio Scientifico di MareVivo; ha effettuato campagne di ricerca scientifica in quasi tutti i mari del mondo partecipando a 6 campagne di ricerca in Antartide. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e autore di 6 libri "Guarda che mare" con Cinzia Scaffidi (2007), il “Pesce” illustrato da Sergio Staino (2015) editi da Slow Food Editore,” Un’Onda di Plastica” (2018) ed. MANIFESTOLIBRI, “la Plastica nel Piatto” Giunti editore (2020), “Attenti ai Dinosauri”, AA.VV. a cura di Luciana Castellina ed. MANIFESTOLIBRI (2020), “Le parole della transizione ecologica”, AA.VV. a cura di Roberto Cavallo Edizioni Ambiente (2021).

Filippo Sironi

Classe 1989, Filippo Sironi è il co-founder de Il Mannarino - la prima insegna di macellerie di quartiere con cucina -, di cui è CEO e CFO. Esperto di retail e founder di una società di consulenza aziendale, dopo gli studi in economia all’Università Bocconi e alla London School of Economics decide di investire nel food, un settore in cui ha individuato un potenziale inespresso. Appassionato di cibo è un cultore della ricerca di prodotti di alta qualità.

Prenota il tuo posto

Compila il form sottostante per  prenotare il tuo posto nell’evento scelto. Affrettati, la disponibilità dei posti è limitata.

Posti disponibili: 

140