L’agricoltura che cambia

Recuperare le varietà autoctone che nascono dalla risposta al clima del luogo in cui vengono piantate darà origine a un prodotto del territorio, anche se si parla di grano. Esattamente come succede per il vino, che a sua volta cambia le modalità di recupero delle vigne vecchie, che vengono strappate al bosco. E come succede […]

Italia, Europa, Mediterraneo

Il dialogo tra i popoli è un valore fondamentale per raccontare la multiculturalità del bacino che ci ospita, la biodiversità, le esperienze che hanno costruito la nostra storia. La salvaguardia dei mari e del suolo, la promozione della pesca etica, dei produttori, degli allevamenti e dell’agricoltura sostenibile, la divulgazione delle culture del Mediterraneo, sono temi […]

Siamo cosa mangiamo?

Siamo sicuri di conoscere davvero quel che mettiamo nel piatto? La cucina non è solo buono e bello, ma è soprattutto scienza e, in fondo, siamo tutti quel che mangiamo: un momento di confronto critico con esperti di settore.

Cosa mangia chi non ha cibo?

Un approfondimento sull’alimentazione degli ultimi: dai poveri in Italia, ai migranti sul barcone, gli assediati di guerra e i Paesi che vivono condizioni di estrema povertà.

Cosa ci sarà per secondo?

Il futuro è qui e ci obbliga ad una riflessione costruttiva e non populista sulle alternative proteiche. Quanto è vicino questo cambiamento? Siamo pronti ad affrontarlo?

Non è un lavoro per donne?

Ancora oggi il mondo della cucina non è rappresentativo del genere femminile, soprattutto se andiamo a guardare l’alta ristorazione. C’è ancora un problema di carico familiare sulle donne? È un problema di diversa forza fisica rispetto agli uomini? Ci sono ancora pregiudizi? Le donne non vogliono lavorare nelle cucine? Ne parliamo con le dirette interessate […]

Socializzare il cibo

I social sono riusciti da una parte a far continuare il successo del mondo del cibo, ma allo stesso tempo hanno creato delle narrazioni, che spesso confondono e possono provocare danni, soprattutto sulle nuove generazioni. Il food porn può portarci, ad esempio, a perdere la battaglia nello sviluppo della consapevolezza alimentare e nell’educazione?

Se l’accoglienza non è inclusiva

La ristorazione, soprattutto quella di alto livello, fatica a trovare un linguaggio e un approccio più inclusivi e sicuri, ma continua a usare sessismo e misoginia. Il successo di piatti e cocktail d’avanguardia si perde tra parole e modi intollerabili e fuori dal tempo.